Bastardi Inside

La risposta italiana ad Halloween

« Older   Newer »
  Share  
Pichan
view post Posted on 29/10/2010, 12:44




O almeno così titola l'articolo su msn belgio! In realtà è la risposta cattolico-italiana, per cui molti giovani, invece di festeggiare Halloween, festeggiano la vigilia di Tuttisanti appendendo immagini di santi alle finestre e preparando le Ossa dei morti, biscotti a base di mandorla, pinoli, vaniglia o cioccolato.

è vero che Halloween non fa parte della nostra tradizione e ci arriva da oltreoceano, ma se devo essere sincera questa tradizione non l'avevo mai sentita...
 
Top
Uriel87
view post Posted on 7/11/2010, 12:59




:/ ma io sapevo ke in realtà halloween è una tradizione europea, nn certo quella di vestirsi da "Mostri" ma sò ke le radici della tradizione di halloween è nostra!
 
Top
Pichan
view post Posted on 7/11/2010, 17:54




ah sì? io pensavo fosse roba americana! tutta quella roba col tizio con la testa tagliata... dove possiamo trovare info secondo te?
 
Top
Pichan
view post Posted on 9/11/2010, 11:41




cavolo, così mi sputtani proprio! pichan, la pigrizia fatta persona!

bellissimo questo:

QUOTE
Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.

Tra l'altro non sapevo che Jack o'Lantern fosse inglese!
 
Top
Uriel87
view post Posted on 9/11/2010, 12:10




;) a me qsto cose appassionano nn ci posso fre niente, tra parentesi il tema dei morti ke tornano sulla terra è vekkissimo e da qui ke poi trae origine anke il mito del vampiro :) ho comprato un libro apposta sul tema fantastico!oltre ke la storia di come nasce il mito dei vampiri porta anke i racconti + importanti sul tema :)
 
Top
Pichan
view post Posted on 9/11/2010, 16:11




titolo-e-autore subito! tanto qui della pubblicità ce ne freghiamo
 
Top
Uriel87
view post Posted on 9/11/2010, 17:54




storie di vampiri
editore Newron compton

è un librone, hanno fatto la stessa cosa per jane austen Lovecraft e Poe (anke altri autori ma sinceramente nn mi ricordo quali )infatti mi lessi alla feltrinelli a scrocco il gatto nero XD

*newton
 
Top
Pichan
view post Posted on 10/11/2010, 10:24




ah sì, a napoli si legge benissimo a scrocco con tutte quelle poltrone!
 
Top
Uriel87
view post Posted on 10/11/2010, 11:19




uhuh è vero, stavo alla stazione di piazza garibaldi ke adesso hanno rinnovato cn la feltrinelli, tenezenis, motivi e vari punti di ristoro ed aspettavo una collega dell'uni ke aveva perso il treno, mi sn inquatata nella feltrinelli a leggere a scrocco hihihihi
 
Top
9 replies since 29/10/2010, 12:44   226 views
  Share